Procedimento elettorale

PER L'INDIVIDUAZIONE DELLE COMPONENTI ELETTIVE DEL CONSIGLIO

Le componenti del Consiglio del sistema educativo provinciale sono elette in base alla disciplina approvata con deliberazione della Giunta provinciale n. 1469 del 27 settembre 2019. Le elezioni sono state indette con determinazione del dirigente del Dipartimento Istruzione e Cultura  n. 39 del 9 ottobre 2019.
Per dettagli si riporta un documento esplicativo inerente al Procedimento elettorale.

Per l'individuazione dei membri del Consiglio, la Provincia mette a disposizione, oltre al sito istituzionale, un sistema informativo a supporto del procedimento elettorale (IoVoto) e della fase di diffusione e partecipazione dei programmi elettorali dei singoli candidati (IoRacconto).

INDIZIONE DELLE ELEZIONI – 12 novembre 2019
Il Dirigente della struttura provinciale competente in materia di organi collegiali della scuola indice le elezioni per l'individuazione delle componenti elettive del consiglio fissando la data per la chiusura delle votazioni non prima del trentacinquesimo giorno successivo a quello di indizione delle elezioni.

FASE DI DIFFUSIONE E PARTECIPAZIONE DEI PROGRAMMI ELETTORALI – 

IoRacconto rappresenta lo strumento on-line di partecipazione a disposizione di tutti, candidati e cittadini, uno spazio aperto al confronto sui programmi o  semplicemente su nuove idee e proposte.

L'elettore che intende candidarsi può, anche prima di aver formalizzato la propria candidatura, inserire in IoRacconto il proprio programma elettorale ed avviare una discussione su temi di proprio interesse. Gli elettori, collegandosi al sito di IoRacconto, possono informarsi sui programmi dei candidati ed interagire con essi, inserendo le proprie considerazioni.

È possibile accedere a IoRacconto sia dalla home page del sito del consiglio che direttamente al sito .

Per poter partecipare è sufficiente registrarsi: è così possibile inserire i propri commenti, commentare quelli degli altri, pubblicare documenti da condividere con tutti o commentare quelli presenti.

FASE DI FORMAZIONE DELL’ELENCO DEGLI ELETTORI – dal 12 novembre 2019 al 19 novembre 2019

La struttura provinciale competente in materia di organi collegiali della scuola cura la redazione degli elenchi degli elettori, relativi alle 10 componenti di cui all’art 10 del Regolamento.  Per ogni elettore sono indicate le seguenti informazioni: codice fiscale, cognome, nome, istituzione di appartenenza, componente di appartenenza, insegnante di sostegno (ove applicabile). I requisiti per l’inclusione negli elenchi devono essere posseduti al sessantesimo giorno antecedente a quello fissato per le votazioni.

In data 26 novembre 2019 l’elenco degli elettori sarà disponibile nel sistema IoVoto, permettendo l’avvio della fase di presentazione delle candidature

Tutti gli elettori presenti nell'elenco possono accedere al sistema informativo mediante autenticazione dal Portale dei servizi online, per la presentazione delle candidature e per lo svolgimento delle votazioni.

FASE DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE - dal 26 novembre 2019 al 3 dicembre 2019 ore 15:00
Ogni elettore può esprimere la volontà di candidarsi per la componente di appartenenza. Le candidature devono essere presentate entro le ore 15.00 del quattordicesimo giorno antecedente alla data di chiusura delle votazioni. 
Giornalmente vengono pubblicati i nominativi dei candidati nella pagina Elenco candidati.

IoVoto rappresenta lo strumento on-line a disposizione degli elettori per l'espletamento delle fasi elettorali (deposito candidature, espressione di voto, scrutinio) in accordo al calendario elettorale definito.

FASE DI SVOLGIMENTO DELLE VOTAZIONI - dalle ore 9.00 del 10 dicembre 2019 alle ore 15.00 del 17 dicembre 2019
Le votazioni sono aperte dalle ore 9.00 del settimo giorno antecedente alla data fissata per la chiusura delle votazioni alle ore 15.00 dell’ultimo giorno di votazioni. L'elettore può esprimere il voto per non più di due candidati della propria componente. Il voto espresso è segreto e una volta espresso non può essere cambiato.

Per votare è necessario accedere a IoVoto, selezionare fino ad un massimo di due candidati e confermare. È consentito esprimere il voto non votando per alcun candidato (scheda bianca), ma in tal caso, per verificare che non si tratti di un errore, il sistema richiederà un’ulteriore conferma. Per agevolare l’individuazione dei candidati da votare è prevista una funzione di ricerca, che consente di filtrare i dati dei candidati.

FASE DI PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI
La commissione elettorale centrale provvede alla proclamazione degli eletti entro il decimo giorno successivo a quello di chiusura delle votazioni, a seguito della verifica della documentazione specificata dall’articolo 22 e dopo aver rilevato, d’ufficio o su segnalazione di chiunque ne abbia interesse, la non sussistenza di eventuali incompatibilità

COME AUTENTICARSI e accedere allo strumento on-line IoVoto
Per poter partecipare alle fasi elettorali di deposito delle candidature e di votazione è necessario, accedendo al portale dei servizi on-line, autenticarsi tramite con uno dei seguenti strumenti:

In accordo al calendario elettorale (12 novembre 2019), l'accesso è automatico cliccando sulla scritta ACCEDI AL SISTEMA.

Per favorire l'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori che, per qualunque motivo, non possono utilizzare propri dispositivi, ognuna delle scuole interessate dalle votazioni dotate di collegamento ad internet renderà disponibile almeno una postazione attrezzata con lettore di smart card agli elettori della stessa istituzione, con modalità che garantiscano la segretezza del voto; gli elettori che non possono avvalersi di tale servizio potranno esercitare il diritto di voto, previo appuntamento, presso una delle altre scuole interessate dalle votazioni.

ACCEDI AL SISTEMA

aaa