Componenti del Consiglio
Il consiglio del sistema educativo provinciale è l’organo di partecipazione e di rappresentanza delle componenti della comunità scolastica ed ha i seguenti compiti:
- esprimere pareri sugli atti provinciali d'indirizzo e di programmazione in materia di istruzione e formazione;
- svolgere attività consultiva e di supporto su temi rientranti nelle proprie competenze;
- promuovere indagini conoscitive;
- esprimere pareri sui disegni di legge provinciale attinenti al sistema educativo provinciale.
Si compone di membri eletti dalle rispettive componenti sotto indicate - eletti in base alla disciplina approvata con deliberazione della Giunta provinciale n. 1469 del 27 settembre 2019 - e di membri nominati dalla Giunta Provinciale su designazione degli organismi competenti, secondo quanto disposto dall’articolo 39 della legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5 (legge provinciale sulla scuola 2006) e sotto indicati.
Membri eletti: gli elettori sono suddivisi nelle seguenti nove componenti (è indicato tra parentesi il numero di candidati eletti):
a) dirigenti delle istituzioni scolastiche e formative provinciali (2);
b) docenti delle scuole dell’infanzia provinciali (1);
c) docenti delle scuole dell’infanzia equiparate (1);
d) docenti delle istituzioni scolastiche provinciali del primo ciclo (2);
e) docenti delle istituzioni scolastiche provinciali del secondo ciclo (2);
f) docenti delle istituzioni provinciali di istruzione e formazione professionale (1);
g) personale amministrativo, tecnico, ausiliario e assistente educatore delle istituzioni
scolastiche e formative provinciali (1);
h) docenti delle istituzioni scolastiche e formative paritarie (1);
i) personale direttivo delle istituzioni scolastiche e formative paritarie (1).
Oltre al numero di candidati indicato tra parentesi è eletto, in rappresentanza dei docenti di sostegno, il docente di sostegno in possesso di specializzazione per il sostegno più votato tra i candidati compresi negli elenchi indicati alle lettere d), e) ed f).
Membri nominati:
• 5 rappresentanti dei genitori, designati dalla consulta provinciale dei genitori, di cui uno espressione delle istituzioni paritarie;
• 4 rappresentanti degli studenti del secondo ciclo, designati dalla consulta provinciale degli studenti;
• 1 rappresentante designato dal Consiglio delle autonomie locali;
• 1 rappresentante designato dalla componente mochena e cimbra della conferenza delle minoranze linguistiche (solo per la trattazione di argomenti riguardanti le minoranze mochena e cimbra).
Il Consiglio del sistema educativo provinciale per la trattazione di argomenti rientranti nella propria competenza riguardanti le minoranze mochena e cimbra è integrato da 1 rappresentante designato dalla componente mochena e cimbra della conferenza delle minoranze linguistiche prevista dall'articolo 9 della legge provinciale 19 giugno 2008, n. 6 (legge provinciale sulle minoranze linguistiche 2008).
Del Consiglio fa parte il dirigente del dipartimento provinciale competente in materia di istruzione o un suo delegato. Partecipa alle sedute del consiglio, senza diritto di voto, un rappresentante del consiglio generale dell'istruzione e della formazione di Fassa (consei general per l'educazion e la formazion).
L'art. 39 comma 4 bis. prevede che il consiglio del sistema educativo provinciale possa chiedere all'Università degli studi di Trento, alle strutture della Provincia e ai suoi enti strumentali di designare propri rappresentanti che partecipano alle riunioni, senza diritto di voto, quando sono trattati argomenti di loro competenza